Chi siamo

 

Elisa

eli

Ciao! Sono Elisa, nata e cresciuta a Pescara. Sono laureata in Lettere Moderne (più precisamente alla triennale ho studiato discipline dello spettacolo) e  in Filologia, linguistica e tradizioni letterarie. Io sono la classica secchiona, anzi un topo da biblioteca. Se vi dovessi dire cosa vorrei fare da grande la mia prima risposta sarebbe: studiare! In generale mi piacerebbe lavorare in campo artistico o nell’editoria.

Da qualche tempo, oltre ad occuparmi di questo piccolo mondo chiamato Paper leaves insieme alla mia socia Ioanna, dirigo un salotto letterario e un programma radiofonico sempre incentrato sulla letteratura!

Per me ciò che diceva Eco è una ragione di vita: io con la lettura cerco di vivere più esperienze ed esistenze possibili. Come tutti i lettori, però, anche io ho qualche limite e qualche riserva: non amo i gialli, detesto i romanzi rosa, e ho qualche piccolissima difficoltà con i russi (ma, giuro, mi sto impegnando per superarla!).

Condivido questa esperienza con Ioanna, e chiaramente se per delle cose siamo identiche (la meteoropatia, oltre che l’amore per i libri!) per altre siamo diversissime! Sono sempre vestita di nero (ma non sono triste, eh!), amo senza riserve il mare e il verde d’Irlanda, mangio Corto Maltese a colazione, adoro il cinema e il teatro, De Andrè come se fosse mio padre, la pittura e viaggiare! 

La letteratura e l’arte in generale sono tutto ciò che mi rappresenta. Vivo di sogni di carta e inchiostro!

DSC_1846.JPG

Ioanna 

Ciao a tutti! Sono Ioanna, una ragazza di venticinque anni, appassionata di lettura e scrittura da sempre. Adoro perdermi nelle storie e immedesimarmi nei personaggi dei racconti, ma non solo, anche crearne di nuovi! Penso che leggere sia meraviglioso perché ci permette di isolarci dalla realtà e al tempo stesso di farcela comprendere attraverso un’ottica diversa: è un po’ la lente d’ingrandimento del cuore e di tutte le emozioni!

Ho fatto della mia passione una vera ragione di vita e di studio: il mio sogno è quello di lavorare nel mondo dell’editoria, ma per ora sono una dottoressa magistrale in Filologia Moderna e spero, attraverso le mie conoscenze letterarie e le mie riflessioni personali, di essere, con Elisa, una guida a cui potrete affidarvi nel magico mondo dei libri. Lo so, entrare in libreria è un po’ come perdersi in un labirinto: come fare ad orientarsi in un mondo così vasto? Ecco che arriviamo noi, le supereroine della situazione a salvarvi!

Vi dico subito, però, cosa non recensirò (così, per mettere le cose in chiaro): romanzi rosa e fantasy, così come anche Elisa, che condivide con me ehm…questa mancanza di interesse, ecco! Al di là di questa mia passione cosa posso raccontarvi di me?

Ah, sì! Sono curiosa, meteoropatica, precisa, superpuntuale e mi piace vestirmi in modo colorato! Amo l’eleganza e la sobrietà in tutte le cose… credo che sia importante rivalutare la semplicità, in un mondo in cui tutti ce la stiamo dimenticando. Adoro le giornate di pioggia (e sì, sono un pochino, ma giusto un pochino malinconica), le compagnie giuste (il mio motto è: pochi ma buoni!), esplorare città nuove, il mare (che per me che sono nata a Vasto e ora vivo a Pavia è come un miraggio!), il cinema d’autore, gli spettacoli teatrali (anche se mi emoziono, forse troppo), le mostre d’arte, le lunghe passeggiate scacciapensieri (rigorosamente con le cuffiette e la musica) e naturalmente…il buon cibo (salato, grazie!).

Insomma: datemi un libro e un’ottima pizza e mi farete felice!